Ispirati dal simbolo del cerchio, perfetta rappresentazione della totalità, la cui forma esprime pienezza e armonia, OCTO • COCKTAIL E DINTORNI offre ai propri clienti un viaggio a tutto ‘tondo’ nel mondo delle sensazioni.
La circonferenza ricorda una ruota che dà l’idea di movimento e perfezione. Il cerchio può anche essere una rotonda finestra affacciata sul mondo. Nel progetto di OCTO, la vetrata circolare permette di vedere la cucina del ristorante, vera anima del locale.
Una proposta food forte che permette al cliente di fare una straordinaria esperienza di sapori, un viaggio tra materie prime autOCTOne, scelte e composte per il menù da BASILICO Out of Food (https://www.outofthefood.it/).
Il naming del logo e l’intera comunicazione visiva è stata curata da ASSE COMUNICATION (www.https://www.assecommunication.com/) in linea con il progetto.
La realizzazione di OCTO • COCKTAIL E DINTORNI nasce dalla volontà di sperimentare accostamenti cromatici e materici dal carattere forte, a tratti molto diversi tra loro. A fare da collante, ci sono le geometrie pure che, con il loro segno, creano una continuità d’insieme.
Il leitmotiv del progetto è la maiolica FIORANESE (www.fioranese.it) della COLLEZIONE FIO.GHIAIA; maiolica effetto terrazzo dal forte potere decorativo che racconta di sassi che diventano roccia pregiata e che da piccoli ciottoli si trasformano in schegge di pietra pregiata.
La maiolica usata è la FIO.GHIAIA MAXI nel formato 60×60 con cui abbiamo pavimentato una lingua di tappeto centrale che dall’ingresso accompagna il cliente fino al banco.
Ai lati, un finto parquet con effetto rovere sbiancato della collezione HABITA di COEM (www.coem.it).
Sui muri laterali, le pareti sono state lasciate con un trattamento simile al cemento spazzolato, con elementi in pittura nella palette colori che abbiamo codificato per questo progetto. Le applique circolari sono state realizzate custom per questo locale.
Sulla parete opposta, tubi neon minimali (prodotti da www.zangra.com) illuminano la panca e i tavoli sottostanti.
Sui soffitti, abbiamo voluto lasciare il cemento armato a vista, spazzolato ma grezzo; il solo elemento di stacco sul soffitto è una lingua di cartongesso nera opaca che contiene elementi tecnici come l’illuminazione della IDEAL LUX (www.ideal-lux.com) e le macchine dell’aria condizionata circolari (serie nuovissima della SAMSUNG).
Il banco è rivestito in mosaico nero (della https://stonitalia.it), con un taglio semicircolare che stacca rispetto alla maiolica della FIO.GHIAIA di FIORANESE.
OCTO • COCKTAIL E DINTORNI è un progetto ambizioso, dove nulla è lasciato al caso.