Studio Gad logo arredamento ristoranti Roma Milano Firenze Napoli Palermo Venezia Torino Bologna Roma Milano Firenze Napoli Palermo Venezia Torino Bologna Genova Bari

Quale che sia la tua esigenza (arredo, ristrutturazione, progettazione, comunicazione), abbiamo la soluzione che fa per te. Operiamo su Roma, Milano, Firenze, Napoli, Palermo, Venezia, Torino, Bologna, Genova, Bari, su tutta la penisola e all’estero.

Via Giuseppe Bonaccorsi 14, Roma - Italia
info@studiogad.it
+390645432339

STUDIO GAD PROGETTA E ARREDA IL TUO LOCALE

Portfolio

Pistamentuccia Ristorante pizzeria Bologna
  /    /  Pistamentuccia

Pistamentuccia

Nella centralissima Via Alfredo Testoni (a due passi da Piazza Maggiore), prende forma il progetto di Pistamentuccia Cucina Romana & Pizza. Nato sulle “ceneri” di una storica Braseria bolognese, Pistamentuccia ha come filo conduttore (non ha caso il suo nome) gli aromi e le spezie molto usati nella cucina romana e che in questo locale sono davvero un “leitmotiv” ricorrente.

La proposta di questo nome, nasce dal desiderio dei proprietari, Flavio e Claudio Cipriani, di dare al locale un tocco di “romanità” senza però scadere nel banale. Con l’appellativo “Pistamentuccia”, infatti, venivano chiamati nel dialetto romanesco i cacciatori alle prime armi. Un percorso di storia e tradizione che abbiamo voluto conservare anche nel progetto.

Pistamentuccia ricorda di primo impatto un accogliente chiostro interno, riproposto con forza all’interno di uno spazio dove i soffitti, alti e movimentati, creano un dinamismo che cattura anche l’avventore più distratto e ricordano un po’ i portici bolognesi.

I colori sono quelli di un cortile, verde chiaro e verde scuro, legno abete chiaro, con qualche guizzo giallo. Il pavimento proposto ricorda una vecchia preesistenza. La nostra scelta è stata un gres porcellanato di recente produzione dal gusto “vintage”.

Il banco è totalmente espositivo per dare spazio all’ampia scelta di salumi e formaggi proposti dai proprietari. Sul retro in ferro e legno  si intravede la zona di preparazione della pizza parzialmente a vista. Le zone sono state protette da una maiolica rettangolare color panna che ricorda quasi il colore della farina.

I piani di lavoro sono tutti in botticino (escluso il piano di preparazione della pizza rigorosamente in marmo bianco Carrara). La saletta laterale ripropone lo stesso “mood” della sala principale: pavimento scuro, sedie in ferro, tavoli in legno, panca in legno con cuscini a colore. Offre una saletta riparata dove la carta da parati con le erbe aromatiche, ricrea l’effetto “cortile”. Al soffitto, un lampadario vintage anni ’60.

Il banco di servizio, con cella a vista e piano di lavoro in botticino, sembra una vecchia madia lasciata così per caso.

Vuoi rendere il tuo locale unico?

Studio Gad può aiutarti a realizzare il tuo progetto (bar, gelaterie, ristoranti, caffetterie, pizzerie, paninoteche, pasticcerie, panifici, wine bar, cocktail bar, locali serali, street food, hotel, albergo etc.). Contattaci per informazioni, sapremo orientarti verso la soluzione migliore.

Allega Planimetria - Grandezza massima dell'allegato 4MB

Accetto l'informativa sulla privacy


Cliente:

Pistamentuccia

Servizi:

Progettazione Architettonica e Fornitura dei complementi

Luogo:

Bologna

Date:
Category: