YUMCHA è un ristorante cinese tradizionale dove riscoprire la cucina della Cina del Sud, in particolare, i Dim sum, con cui non si intendono i soli ravioli, ma, piccoli bocconi cotti al vapore, stufati o fritti. È un tipo di cucina caratterizzata da tante portate di piccole dimensioni servite in ceste di bambù e cotte al vapore. Viene comunemente associato alla vasta gamma di ravioli presenti nella cucina cinese ma comprende anche verdure e secondi. Nella cultura cinese viene tipicamente servito nell’antica tradizione dello “Yum Cha” (degustare il tè).
Nella cultura cinese il tè viene bevuto a qualsiasi ora del giorno che sia colazione, pranzo o cena e il cibo che accompagna il té è salato e non dolce come si usa in Europa.
Da qui siamo partiti per un progetto che voleva abbracciare e sposare la cucina stessa. Nella sala di ingresso, è presente una lunga panca imbottita con un tessuto che riprende il verde. Il soffitto, una preesistenza, è stato completamente smaltato di un rosso brillante. Al centro della sala, svettano quattro grandi e luminose lanterne (prodotte dalla HK Living).
Il legno scelto è un ever green: il rovere chiaro che troviamo sia sui top dei tavoli che sulle sedie.
I banchi riprendono le scelte cromatiche della sala principale. Maiolica verde per il banco di servizio e il rovere con top in composito (Santamargherita) per il banco bar da dove escono caffé, amari e thé cinesi scelti dal proprietario, Simone Zheng.
Saliamo 4 scalini e ci troviamo in una seconda sala molto suggestiva. La scelta della carta da parati con le tipiche lanterne cinesi che “fodera” completamente la sala più piccola, continua poi nella sala principale per dare continuità e visibilità.
Sulla parete di sinistra, quattro applique in ottone completamente artigianali. Sul fondo panca in legno rovere con cuscino imbottito verde. L’obbiettivo del progetto era prendere l’idea delle antiche sale da tè cinesi (pron: chàguan) e adattarle agli usi e costumi moderni, trasformandolo in un ristorante “europeo”.
L’attenzione nella scelta dei prodotti e nella sua presentazione si rispecchiano in questo progetto, forte e innovativo.